coppia abbracciata

Vuoi prendere il diploma

e farlo in poco tempo?

SCOPRI DI PIÙ

Come aprire una scuola di musica

Se sei un amante della musica e sai suonare uno o più strumenti, perché non utilizzare questo talento per aprire una tua attività? Se sei un insegnante di musica, sai che hai due alternative che puoi dare alla tua carriera: formare gli studenti con lezioni private a casa o lavorando come dipendente in una scuola; oppure aprendo una tua personale scuola di musica.

Se l'idea di aprire la tua attività ti affascina e hai le risorse necessarie, in questo articolo ti suggeriamo come farlo e quali passi seguire per attrarre maggiore clientela e far crescere la tua attività.

Gli 8 passi fondamentali per aprire una scuola di musica

Prima di aprire una scuola di musica, è bene sapere che serviranno comunque delle risorse economiche per finanziare il progetto. Sarà un investimento che darà i suoi frutti nel tempo, quando dopo aver attirato la clientela, la tua attività inizierà a crescere. Dunque, vediamo nel dettaglio quali aspetti considerare per aprire una scuola di musica.

Segmentazione dei clienti

La prima cosa che devi fare è definire il tuo pubblico di destinazione. Sebbene possano essere per lo più bambini, non trascurare giovani e adulti, che potrebbero essere interessati a suonare uno strumento. Per stabilire il tuo obiettivo, devi stabilire tratti come: età, posizione, occupazione dei genitori e persino potere d'acquisto. Ricorda che, anche se la maggior parte dei tuoi studenti saranno dei bambini, saranno i loro genitori quelli che alla fine prenderanno la decisione di iscriverli o meno.

Definire la posizione

Fai una valutazione del mercato e del settore, e valuta quanta concorrenza hai intorno a te. La cosa migliore è che la tua attività sia su una strada trafficata e dove puoi offrire qualcosa di "esclusivo". Chi vuole aprire una scuola di musica deve mettere in conto l'aumento del prezzo del metano del riscaldamento oggi. Dunque, inizialmente non optare per grandi spazi, ma affitta una metratura contenuta in grado di avviare la tua attività con successo.

Licenze operative

A seconda del Paese in cui vuoi intraprendere la tua carriera, avrai bisogno di un documento che dimostri di avere la licenza operativa all'insegnamento e la registrazione della tua azienda. Tutto questo in modo da poter effettuare il rispettivo pagamento delle tasse e la stampa delle fatture.
Sarà necessario anche un permesso antincendio e di messa a norma della struttura. Tutte queste procedure richiedono tempo per contattare le entità competenti ed essere in grado di ottenere questi documenti.

Apertura del conto

Dovrai necessariamente aprire il conto bancario e questo dovrà essere a nome della società, da lì puoi ricevere il pagamento per i tuoi servizi. Allo stesso modo, lo utilizzerai per effettuare il rispettivo pagamento delle tasse e dei tuoi collaboratori. Sarà molto più comodo e sicuro che gestire contanti, sia per i tuoi clienti che per te.

Immagine aziendale

Devi definire il nome della tua scuola, avere uno slogan e un logo, e per questi servizi è meglio assumere un designer che possa guidarti e farlo bene. Alla fine, investire un po' di più senza puntare al risparmiare, può aiutarti a sviluppare qualcosa di davvero sorprendente che attiri la tua clientela.
Allo stesso modo, progetta biglietti da visita, volantini o la divisa dei tuoi dipendenti, ad esempio una maglietta che li identifichi tutti.

Lavoro di squadra

Per aprire la tua scuola di musica avrai bisogno di un team di lavoro, perché ovviamente non puoi fare tutto da solo. All'interno di questa lista ci saranno: gli insegnanti che assumi, una persona addetta alla contabilità e un receptionist che può fungere da segretario.

Acquisto di attrezzature e strumenti

Dovrai acquistare strumenti musicali per dare lezioni ai tuoi studenti, e sicuramente prima che acquistino i propri, useranno quelli della scuola. Il numero di strumenti da acquistare può variare in base al tipo di lezioni che impartirai e al numero di studenti che avrai.

Definizione di servizi e prodotti

Dovrai avere un'offerta completa di lezioni mensili, bimestrali, semestrali o anche annuali. Allo stesso modo, all'interno dei tuoi servizi, puoi offrire lezioni giornaliere o per i fine settimana. Un'altra opzione potrebbe essere quella di offrire corsi in vacanza. Se il tuo pubblico di destinazione saranno i bambini, tieni presente che i genitori sono sempre disposti a investire in attività extrascolastiche in estate, in cui imparano. In questo modo avrai una vasta clientela tutto l'anno. Per quanto riguarda la vendita di prodotti, ricorda che è importante offrire un servizio completo. In questo caso potrai anche vendere strumenti, libri, dischi e accessori, purché tu ne abbia la licenza.

COMPILA IL FORM SENZA IMPEGNO!

Verrai rincontattato al più presto